La prostatite è un’infiammazione della prostata, un organo che fa parte del sistema riproduttivo maschile, che colpisce circa il 38% degli uomini sessualmente attivi; può evolvere in un’infezione della ghiandola prostatica e se non adeguatamente trattata la prostatite può assumere una natura di tipo cronico. Molto spesso è causata da agenti microbici non adeguatamente trattati.
I principali sintomi della prostatite includono dolore sovrapubico, testicolare e/o perianale, diminuzione del desiderio sessuale, disfunzioni erettili e minzionali.
Prevenzione
Sulla base dei dati epidemiologici raccolti in anni di studi è possibile tratteggiare una serie di comportamenti che aumentano il rischio di sviluppare prostatite: il fumo, mangiare molti formaggi e carboidrati, la promiscuità sessuale in assenza di opportune precauzioni.
Cura
Una volta diagnosticata, è possibile comunque ridurre i fastidiosi sintomi associati alla prostatite (ed evitare inoltre complicanze pericolose) attraverso l’adozione di alcuni comportamenti virtuosi: