Home / Farmacovigilanza

Farmacovigilanza

Le risposte dell’organismo all’assunzione di un medicinale variano da individuo a individuo e possono generare effetti indesiderati detti anche reazioni avverse.

Quando un farmaco viene immesso in commercio, sono noti solamente gli eventi avversi che derivano dagli studi clinici pre-registrativi: tali studi sono generalmente condotti su un numero di pazienti sufficiente ad individuare solo gli eventi avversi più comuni.

Solo dopo la sua commercializzazione un farmaco viene somministrato a un numero elevato di pazienti ed è quindi possibile conoscerne più approfonditamente, attraverso la raccolta sistematica degli eventi avversi, il rapporto beneficio/rischio legato all’uso del farmaco stesso.

La segnalazione degli effetti indesiderati da parte degli operatori sanitari e dei pazienti rappresenta un indispensabile strumento per il monitoraggio della sicurezza dei farmaci.

Adempiendo ad un preciso obbligo di legge SPA raccoglie e valuta tali segnalazioni allo scopo di mantenere aggiornate le informazioni sulla sicurezza dei medicinali.

Secondo quanto previsto dalla normativa italiana, è possibile segnalare la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato secondo diverse modalità:

  • per il paziente, riferendo l’informazione al proprio medico o farmacista oppure compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa per il cittadino
  • per l’operatore sanitario, compilando la scheda di segnalazione di sospetta reazione avversa per l’operatore sanitario

Entrambe le schede sono scaricabili dal sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/modalit%C3%A0-di-segnalazione-delle-sospette-reazioni-avverse-ai-medicinali

In entrambi i casi, la scheda compilata va inviata al responsabile di Farmacovigilanza della propria ASL di appartenenza, il cui indirizzo è consultabile al link
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili

Il Servizio di Farmacovigilanza SPA può essere contattato telefonando al numero 334.1442327 o tramite la pagina contatti.

I vostri dati saranno trattati in conformità alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati di cui al D.Lgs 196/2003